CONDIZIONI GENERALI
DI VENDITA

1. Premessa e Definizioni

1.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuati, anche in futuro, dal Società al Cliente aventi ad oggetto Prodotti e Servizi del Società. In caso di discordanza prevalgono le Condizioni Speciali di cui alla Conferma d’Ordine del Società.

1.2. Tutte le vendite effettuate dal Società al Cliente sono sottoposte ed espressamente condizionate all’accettazione, da parte del Cliente, delle Condizioni Speciali di cui alla Conferma d’Ordine del Società e delle Condizioni Generali di Vendita del Società.

1.3. L’accettazione da parte del Cliente della Conferma d’Ordine del Società avviene espressamente agli stessi termini e condizioni di cui alla Conferma d’Ordine e delle presenti Condizioni Generali di Vendita (il “Contratto”), nulla escluso ed eccettuato.

1.4. Eventuali termini e condizioni speciali o generali di acquisto del Cliente diversi da/aggiuntivi rispetto a quelli di cui al Contratto, quand’anche riportate nell’Ordine e/o a tergo dell’Ordine di acquisto, si intendono espressamente rinunciati dal Cliente, e sono pertanto privi di effetto.

1.5. L’inizio dell’esecuzione del Contratto o la spedizione non potranno intendersi come accettazione da parte del Società di qualsiasi dei termini e delle condizioni del Cliente che siano diversi da o aggiuntivi rispetto a quelli di cui nel Contratto.

1.6. Il Contratto è disciplinato dalla Convenzione di Vienna del 1980 sulla Vendita Internazionale di Merci (la “CVIM”) e, per le questioni non coperte dalla CVIM, dalla legge italiana.

1.7. Qualsiasi riferimento a termini commerciali (come EXW, FCA, CPT etc.) è da intendersi come richiamo agli Incoterms della Camera di Commercio Internazionale, nel testo in vigore alla data di stipulazione del Contratto.

 

1.8. Definizioni

La Società:Fanfani Andrea S.r.l. e suoi eventuali successori e/o aventi causa, altrimenti detta: “Venditore”.

Il/i Cliente/i: il soggetto che richiede e/o riceve una Fattura Proforma (Offerta / Quotazione) o invia un Ordine alla Società,
e, se previsto dalla Conferma d’Ordine e/o da disposizioni di legge, i relativi eventuali successori
e/o aventi causa, altrimenti detto “Compratore”.

Parti: il Cliente e la Società.

Contratto: altrimenti detto “Contratto di compravendita”, disciplinato dalle Condizioni Speciali di cui alla Conferma d’Ordine
e dalle Condizioni Generali di Vendita della Società.

Ordine: altrimenti detto “Ordine di Acquisto”, la proposta o offerta di acquisto di Prodotti e/o Servizi (ed i relativi allegati)
sottoscritta ed inviata dal Cliente alla Società.

Nell’Ordine devono essere presenti tutte le seguenti informazioni in maniera univoca:

1/ il nome della società del Cliente richiedente la Fornitura;

2/ il nome della società del Cliente alla quale l’Ordine deve essere fatturato;

3/ il paese ed indirizzo di fatturazione della società del Cliente alla quale l’Ordine deve essere fatturato;

4/ il paese ed indirizzo di consegna per la Forniture richiesta da parte del Cliente;

5/ il nome e cognome della persona richiedente la Fornitura;

6/ l’indirizzo email della persona richiedente la Fornitura;

7/ i numeri di telefono internazionale con prefisso della persona e della società richiedenti la Fornitura:

8/ l’indirizzo del sito WEB, se esistente, della società richiedente la Fornitura e inoltre,

A/ i codici e le descrizioni di tutti i Prodotti ordinati come da Catalogo e/o Listino Prezzi della Società;

B/ le misure/dimensioni di tutti i Prodotti ordinati come da Catalogo e/o Listino Prezzi della Società;
e/o Listino Prezzi della Società;

C/ i codici e le descrizioni delle finiture richiesti per tutti i Prodotti ordinati come da Campionario Finiture,
da Catalogo e/o Listino Prezzi della Società;

D/ i codici e le descrizioni del Tessuto / della Pelle / del Rivestimento richiesti per tutti i Prodotti ordinati come
da Campionario Tessile, da Catalogo e/o Listino Prezzi della Società;

E/ le quantità richieste di ogni singolo Prodotto dell’Ordine; note chiare e disegni espliciti, allegati, per eventuali
richieste da parte del Cliente di personalizzazioni non-standard dei Prodotti della Società

F/ note chiare e disegni espliciti, allegati, per eventuali richieste da parte del
Cliente di personalizzazioni non-standard dei Prodotti della Società;

G/ disegni tecnici espliciti e chiari, allegati, per eventuali richieste di Prodotti come cucine, boiserie o strutture
complesse da progetto da realizzare su richiesta del Cliente;

Fattura proforma: Offerta/Quotazioni di Prezzi (con validità di 60 (sessanta) giorni per la vendita di Prodotti e/o
Servizi, non vincolante per la Società;

Conferma d’Ordine: documento contenente i termini e le condizioni specifiche (Condizioni Speciali) del Contratto
a seguito dell’Ordine del Cliente (con validità di 60 sessanta giorni);

Fornitura: altrimenti detta “Vendita”, l’oggetto complessivo della Conferma d’Ordine;

Prezzo/i: il/i corrispettivo/i indicato/i nella Conferma d’Ordine;

Prodotto/i: il bene/i specificato/i nella Conferma d’Ordine;

Servizio/i: il/i servizio/i specificato/i nella Conferma d’Ordine;

1.9. Gli Ordini di Acquisto anche se piazzati dal Cliente tramite un agente o intermediario della Società, si intendono sempre “salvo accettazione” scritta da parte della Società, non avendo gli agenti o intermediari alcuna facoltà di accettare Ordini per conto della stessa.

1.10. Ove in possesso delle informazioni sufficienti, la Società potrà emettere Fattura Proforma che riepilogherà i prezzi e le eventuali condizioni particolari in merito a fornitura e pagamento, e che diventerà vincolante solo con la ricezione della stessa da parte del Società presso la sua sede debitamente sottoscritta per accettazione e conferma dal Cliente e/o con apposizione del timbro / sigillo aziendale del Cliente anche per accettazione e conferma delle Condizioni Generali di Vendita della Società.

1.11. Il Cliente non appena in possesso di Fattura Proforma (come Offerta/Quotazione) e/o di Conferma d’Ordine dovrà controllarne tutti i dati.

1.12. La Società si riserva di apportare ai Prodotti le modifiche che, senza alterare le caratteristiche essenziali dei Prodotti, dovessero risultare necessarie o opportune.

1.13. Le misure convertite in pollici sono arrotondate al valore superiore, con possibili minime differenze.

2. Caratteristiche specifiche dei Prodotti da lavorazioni artigianali - variazioni naturali, conservazione e manutenzione dei Prodotti

2.1. I Prodotti del Società sono realizzati manualmente da esperti artigiani, ogni Prodotto viene realizzato singolarmente in maniera artigianale e non industriale, utilizzando materiale ligneo e suoi derivati ed altri materiali naturali come pelli, tessuti, marmi e pietre naturali.

2.1.1. La lavorazione manuale può causare variazioni naturali dei prodotti finiti, che ne costituiscono un valore aggiunto e non un difetto, e che anzi sono caratteristica fondamentale e distintiva dei Prodotti della Società.

I Prodotti sono idonei all'uso per il quale vengono normalmente utilizzati beni dello stesso tipo o comunque idonei all’uso esplicitamente o implicitamente portato a conoscenza della Società; tali Prodotti devono quindi essere considerati pienamente conformi al Contratto, e viene pertanto esclusa e rinunciata espressamente dal Cliente ogni contestazione fondata su dette caratteristiche.

Le misure, l’aspetto e caratteristiche dei Prodotti indicate all’interno dei materiali di vendita e dei materiali illustrativi sono da considerarsi indicative per cui possono subire variazioni a causa della produzione artigianale e manuale. Questo vale anche per articoli prodotti su misura, sulla base di disegni o campioni di riferimento forniti dal Cliente.

2.1.2. Inoltre, l’utilizzo di materie prime quali il legno e i suoi derivati, di marmi e pietre naturali, di pelli e tessuti colorati con sostanze naturali e di vernici naturali può causare variazioni naturali della struttura, della porosità, delle venature, cicatrici (pelli), dell’aspetto, del colore, della lucentezza, della morbidezza e di altre caratteristiche visibili e tattili nonché causare differenti reazioni a cambiamenti termici e igrometrici, variando così l’assorbimento dei coloranti e l’incidenza di differenti tipi di lavorazioni. Il legno è un materiale “vivo”, poroso e igroscopico, ossia scambia continuamente molecole di acqua con l’aria che lo circonda e tende ininterrottamente a equilibrarsi alle condizioni climatiche dell’ambiente in cui si trova. Per questo motivo la Società utilizza, ove possibile, fondi, patine e vernici particolarmente protettivi, cercando di proteggere il legno ed i materiali dagli sbalzi di temperatura e di umidità.

2.2. Nonostante quanto sopra, il Cliente prende atto che un clima particolarmente secco, specie in ambienti ermetici e surriscaldati, può creare assestamenti e cali di volume dovuti al legno massiccio e ai suoi derivati, e pertanto prende atto ed accetta eventuali assestamenti del legno causati da differenze climatiche che si possono manifestare con crepe, apertura delle parti incollate e distacco del fondo o della finitura.

Si raccomanda al Cliente di mantenere il più possibile costanti durante l’anno i parametri degli ambienti dove saranno collocati i Prodotti: la misura ottimale di umidità nell’aria è compresa tra il 55% e il 60%; la temperatura ottimale è di 22°C. In caso di variazioni:

- Se aumenta la temperatura dell’aria, l’umidità tende a diminuire, pertanto sarebbe necessario l’utilizzo di umidificatore;

- Se diminuisce la temperatura dell’aria, l’umidità tende ad aumentare, pertanto sarebbe necessario l’utilizzo di deumidificatori;

- Poiché la lavorazione del legno viene in parte realizzata a mano libera, senza l’ausilio di strumenti di precisione elettronici,
le misure dei prodotti intagliati e sagomati possono discostare diqualche centimetro dalle misure riportate nel
Materiale Promozionale e ciò può valere anche per lo stesso prodotto, realizzato in periodi diversi;

- Le finiture realizzate in foglia metallica (Foglia Argento, Foglia Oro (CuZn o 23Kt) possono presentare differenti tonalità
di colore o macchie dovute alla natura stessa del metallo e a una sua possibile ossidazione naturale o interazione
con altre molecole presenti nell’aria;

- Le finiture realizzate con pigmenti colorati possono presentare
variazioni di tonalità e colore, e ciò è dovuto al fatto che vengono preparate e applicate manualmente anche da diversi artigiani.

2.3. Istruzioni per l’uso e la manutenzione

Fa carico al Cliente la corretta manutenzione dei Prodotti, con obbligo di rispettare
le seguenti istruzioni per l’uso e la manutenzione:

- Pulire e lucidare periodicamente le superfici ripassandole con un panno asciutto e morbido perrinnovarne la luminosità

- Non usare prodotti scaduti o prodotti spray o altri prodotti con solventi o sostanze oleose

- Per la pulizia dei tessuti o delle pelli, rispettare le indicazioni specifiche per ogni tessuto o ogni pelle che saranno fornite su richiesta al Cliente

- Tenere i prodotti lontani da fonti di calore e luce solare diretta per periodi prolungati

- Evitare il contatto diretto con oggetti caldi

- Tenere i Prodotti lontani da ambienti con alte concentrazioni d’umidità

- Evitare il contatto con oggetti umidi direttamente sulle superfici

- Utilizzare ciascun Prodotto esclusivamente per l’impiego per cui è stato progettato e realizzato.

- È pericoloso salire sopra piani e ripiani di tavoli, vetrini e mobili

- È pericoloso tenersi a lampadari, applique, piantane e basi lume

- Le sedute devono essere utilizzate esclusivamente per sedersi evitando il contatto delle superfici della seduta con oggetti
o angoli taglienti e/o graffianti come bottoni metallici, di plastica dura o borchie

- Non superare la potenza elettrica specifica di ogni impianto elettrico, e comunque far realizzare gli impianti elettrici solo
a personale qualificato che, prima di collegare l’oggetto per l’illuminazione, ne testi la funzionalità, integrità e sicurezza

2.4. La Società inoltre declina ogni responsabilità per variazioni e difetti sui materiali non di propria produzione, in particolare come i tessuti, le pelli, i marmi, i graniti, le pietre dure, le ferramenta, i cristalli, i vetri, i lavabi e tutti gli altri componenti impiegati a completamento dei Prodotti della Società.

3.Campionari e materiale promozionale

3.1. La Società declina ogni responsabilità dovuta a possibili variazioni di colore, misure, finiture, tessuti e pelli tra campionari, brochures, dépliants, cataloghi, listini prezzi, immagini in giornali, su web-site e social networks, tra disegni, design e prodotti realizzati, in quanto anche i campionari, come i Prodotti, sono realizzati artigianalmente e rientrano nelle limitazioni e prescrizioni previste per i Prodotti.

3.2. Eventuali informazioni o dati sulle caratteristiche e/o specifiche tecniche dei Prodotti contenute in brochures, dépliants, cataloghi, listini prezzi o documenti similari saranno vincolanti solo nella misura in cui tali dati siano stati espressamente richiamati dalle Condizioni Speciali di cui alla Conferma d’Ordine e negli eventuali allegati.

3.3. I Cataloghi, i Listini Prezzi o altro materiale promozionale della Società costituiscono soltanto un’indicazione della tipologia dei Prodotti e dei prezzi, e le indicazioni ivi indicate non sono vincolanti per la Società.

3.4. Salvo diverse indicazioni i Prodotti della Società saranno realizzati facendo riferimento al Materiale Promozionale più aggiornato, e gli aggiornamenti saranno comunicati direttamente sul sito internet del Società. La Società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche dei prodotti in ogni momento a propria discrezione.

3.5. Le pelli e i tessuti fotografati nei materiali di vendita e cataloghi non sono di produzione della Società, che pertanto non può garantire la produzione costante degli stessi.

3.6. I campioni di merce consegnati “in visione” al Cliente restano di proprietà della Società e sono da restituire entro 30 (trenta) giorni, salvo diversa autorizzazione scritta dal Società. Nel caso di mancata restituzione entro il termine pattuito, la Società si riserva il diritto di addebitare il prezzo di listino in vigore alla data di consegna.

3.7. Eventuale materiale promozionale connesso alla finalizzazione di un ordine e consegnato al Cliente, previo accordo sulle quantità, rimane di proprietà esclusiva del Società e viene consegnato in visione per un periodo limitato, con obbligo di restituzione entro 30 (trenta) giorni, salvo diverso termine concordato. In difetto di restituzione entro il termine pattuito, il Materiale promozionale verrà addebitato al Cliente al prezzo di Listino in vigore.

3.8. Con riferimento al Materiale Promozionale detenuto dal Cliente da oltre 30 (trenta) giorni, la Società declina ogni responsabilità per variazioni di colore, finiture, tessuti e altro dovuto all’obsolescenza dei materiali. E’ responsabilità del Cliente al momento dell’Ordine richiedere di essere aggiornato su eventuali modifiche.

3.9. Il Materiale Promozionale è di proprietà della Società e per questo è vietata ogni modifica parziale o totale che non sia preventivamente approvata per scritto dalla Società stessa.

4. Prodotti personalizzati e/o realizzati su misura per il Cliente

4.1. Le misure, l’aspetto e caratteristiche degli articoli prodotti su misura, sulla base di disegni o campioni di riferimento forniti dal Cliente, sono da considerarsi indicative per cui possono subire variazioni a causa della produzione artigianale e manuale.

4.2. Eventuali campioni e finiture realizzati su misura, cioè su richieste specifiche del Cliente, rientrano nelle limitazioni e prescrizioni del Materiale Promozionale e sono accettati dalla Società per la realizzazione dei prodotti solo se realizzati dal Cliente stesso, eventualmente previo versamento di un acconto.

4.3. Eventuali disegni tecnici di articoli su misura o nuovi realizzati dalla Società secondo le richieste specifiche del Cliente rientrano nelle limitazioni e prescrizioni del Materiale Promozionale e sono accettati dalla Società come riferimenti per la realizzazione dei prodotti dal Cliente ordinati, eventualmente previo pagamento di un anticipo parziale del prezzo o del prezzo intero.

4.4. Nel caso in cui il Cliente richieda un accostamento accurato, lo stesso dovrà consegnare alla Società un campione di colore, tonalità o rifinitura richiesti, oppure chiedere alla Società di fornire un campione del suo stock attuale, se esistente.

4.5. Le realizzazioni fuori standard per dimensioni, tessuti, pelli, rivestimenti e finitura verranno accettate e quotate solo se corredate da disegno tecnico e materiale illustrativo con indicazione chiara di tutte le quote; per le realizzazioni fuori standard verrà richiesto un pagamento del 100%, se non concordato ed indicato diversamente sulla Conferma d’Ordine, e non potrà essere accettato alcun annullamento o alcuna modifica.

4.6. Eventuali spese di importazione e/o trasporto di tessuti, pelli, componenti e/o materiali necessari per la produzione, che vengono forniti dal Cliente stesso o da società o soggetti terzi dal Cliente incaricati saranno addebitate al Cliente in Fattura.

4.7. La Società declina ogni responsabilità circa la restituzione di eventuali campioni di colore, tonalità, rifinitura o degli avanzi dei tessuti e/o materiali forniti dai clienti (C.O.).

5.Entrata in vigore del contratto, decorrenza dell’operatività

5.1. Dopo aver ricevuto presso la sua sede dal Cliente la Fattura Proforma debitamente sottoscritta per accettazione e conferma dal Cliente e/o con l’apposizione del timbro / sigillo aziendale del Cliente anche per accettazione e conferma delle Condizioni Generali di Vendita della Società, il Contratto entra in vigore ed è pertanto vincolante per ambedue le parti con l’emissione da parte del Società della Conferma d’Ordine.

5.2. È espressamente pattuito che la data dell’Entrata in Vigore del Contratto è la data dell’emissione della Conferma d’Ordine. È altrettanto espressamente pattuito che a far data dall’Entrata in Vigore del Contratto, il Cliente si dovrà attivare con tempestività per facilitare il verificarsi degli eventi qui di seguito elencati (“Eventi”), restando pertanto inteso che la Società non assume alcun obbligo di dare esecuzione ai propri obblighi contrattuali prima del verificarsi dei suddetti Eventi, nessuno escluso e/o eccettuato (Decorrenza dell’Operatività del Contratto), e che solo da tale data decorrono i termini di consegna e spedizione e le scadenze a carico del Società:

Eventi:

- l’incasso da parte del Società dell’acconto all’Ordine, salvo diversamente esplicitato nelle Condizioni di Pagamento della Conferma d’Ordine;

- ricevimento da parte della Società dei dati tecnici del Cliente o di terzi da esso designati o dall’approvazionescritta dei disegni e/o schemi esecutivi
del Società da parte del Cliente, ove previsto;

- ricevimento da parte del Società dei materiali che eventualmente devono essere forniti dal Cliente o da terzi da esso designati;

- ottenimento dell’autorizzazione ad importare il materiale oppure ad effettuare i pagamenti, seapplicabile.

5.3. Nell’ipotesi che gli Eventi non dovessero verificarsi entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall’entrata in vigore del Contratto, la Società avrà la facoltà di recedere dal Contratto mediante semplice comunicazione scritta al Cliente

6. Termini di consegna

6.1. I termini di consegna sono indicativi, non sono termini essenziali, e si intendono osservati con l’emissione dell’avviso di “merce pronta per la spedizione”.

6.2. Qualora la Società preveda di non essere in grado di consegnare i Prodotti alla data pattuita per la consegna, ne darà avviso al Cliente per iscritto, indicando, ove possibile, la data di consegna prevista.

6.3. Non si considera imputabile alla Società l'eventuale ritardo dovuto a cause di forza maggiore o ad atti od omissioni del Cliente (ad es. mancata comunicazione di indicazioni necessarie per la fornitura dei Prodotti).

6.4. I termini di consegna indicati s’intendono automaticamente prorogati in caso di eventi di forza maggiore, per un periodo di tempo equivalente al perdurare dell’evento medesimo.

6.5. Inoltre, la Società non sarà considerata responsabile dei ritardi o della mancata consegna ascrivibili a circostanze dipendenti dal Cliente, quali a titolo meramente esemplificativo e senza pretesa di completezza, se il Cliente non adempie puntualmente agli obblighi contrattuali, e in particolare:

- se i pagamenti non vengono effettuati puntualmente;

- se il Cliente non fornisce prima o durante la lavorazione, i dati necessari al momento previsto;

- se il Cliente richiede delle varianti durante l’esecuzione dell’Ordine;

- se il Cliente ritarda consegne di materiale prima o durante la lavorazione

7. Resa e spedizione – Reclami

7.1. Salvo patto contrario, la fornitura dei Prodotti si intende Franco Fabbrica / EXW (Incoterms 2020) e ciò anche quando sia convenuto che la spedizione o parte di essa venga curata dalla Società.

7.2. In ogni modo, quali che siano i termini di resa pattuiti dalle parti, i rischi passano al Cliente al più tardi con la consegna al primo trasportatore.

7.3. Eventuali reclami relativi allo stato dell'imballaggio, alla quantità, al numero o alle caratteristiche esteriori dei Prodotti (vizi apparenti), dovranno essere notificati dal Cliente alla Società mediante lettera raccomandata R.R., a pena di decadenza, entro 8 (otto) giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti, e in ogni caso prima dell’utilizzo e/o la cessione a terzi di detti Prodotti.

7.4. Eventuali reclami relativi a difetti non individuabili mediante un diligente controllo al momento del ricevimento (vizi occulti) dovranno essere notificati dal Cliente alla Società mediante lettera raccomandata R.R., a pena di decadenza, entro 8 (otto) giorni dalla data della scoperta del difetto e comunque non oltre 12 (dodici mesi) dalla consegna.

7.5. E’ inteso che eventuali reclami o contestazioni, anche per ritardi di consegna o per fornitura non completa di parti non essenziali, non danno diritto al Cliente di sospendere o comunque ritardare i pagamenti dei Prodotti oggetto di contestazione, né, tanto meno, di altre Forniture.

7.6. Nel caso in cui tra le Parti sia stata concordata una modalità di consegna diversa, il Cliente autorizza la Società a scegliere e incaricare della spedizione, per conto dello stesso, un vettore o spedizioniere, esonerandola da responsabilità per tale scelta.

7.7. I Prodotti viaggiano sempre a spese del Cliente e non vengono assicurati contro i rischi derivanti dal trasporto, salvo richiesta scritta del Cliente contenuta nell’Ordine, con la quale il Cliente si assume i relativi costi, e concordata con la Società nei termini della Conferma d’Ordine.

7.8. La Società non sarà responsabile nei confronti del Cliente per quanto segue:

- per qualsiasi differenza di quantità tra merce consegnata e merce ordinata, salvo che il Cliente invii
una tempestiva comunicazione entro 8 (otto) giorni dalla data di consegna della merce;

- per mancata consegna, danno o perdita della merce, o parte di essa, durante il trasporto, che sia effettuato
da un corriere nominato per conto del Cliente o dal Cliente stesso;

- per mancata consegna, danno o perdita della merce, o di qualsiasi sua parte, durante il trasporto, effettuato
dalla Società stessa o da un corriere nominato dalla Società, a meno che il Cliente non abbia inviato
una tempestiva comunicazione entro 8 (otto) giorni dalla data di consegna concordata.

8. Prezzi

8.1. Salvo patto contrario, i prezzi si intendono per Prodotti compresi i costi di imballaggio standard originale ritenuto più adeguato dalla Società per tipologia di prodotto, mezzo e luogo di spedizione, resa franco fabbrica (ExWorks) al netto dell’IVA e degli sconti riservati al Cliente, essendo inteso che qualsiasi altra spesa o onere sarà a carico del Cliente. L’IVA, ove applicabile, sarà calcolata al tasso vigente alla data di fatturazione.

8.2. Dopo aver ricevuto presso la sua sede dal Cliente la Fattura Proforma debitamente sottoscritta per accettazione e conferma dal Cliente e/o con l’apposizione del timbro / sigillo aziendale del Cliente anche per accettazione e conferma delle Condizioni Generali di Vendita della Società, i Prezzi dei Prodotti, da intendersi pattuiti, saranno quelli indicati nella Conferma d’Ordine della Società.

8.3. La Società si riserva il diritto di modificare unilateralmente, senza preavviso e con effetto immediato, i Prezzi riportati nel Listino Prezzi nei casi in cui l’adeguamento sia dovuto a circostanze che siano fuori dal controllo di questa.

8.4. I cuscini decorativi e tutti i coordinati tessili fotografati sugli articoli non sono inclusi nel Prezzo indicato dell’articolo stesso, ma sono da calcolarsi separatamente se non indicato diversamente nel listino.

Reti, materassi e sommier non sono inclusi nei Prezzi dei letti e sono da calcolarsi separatamente se non indicato diversamente nel listino.

L’attrezzatura interna degli armadi e delle boiserie non è inclusa se non indicato diversamente nel listino.

8.5. La Società declina ogni responsabilità per difetti e danni dovuti al handling, trasporto, immagazzinaggio, sballaggio e montaggio dei prodotti.

9. Condizioni di pagamento

9.1. I Termini di pagamento vengono concordati alla definizione dell’ordine, nonché riportati nella Conferma d’Ordine scritta della Società. Il pagamento delle fatture deve essere effettuato per l’intero importo, senza alcuna detrazione, compensazione o qualsiasi altra eccezione. L’eventuale esenzione dall’IVA da parte del Cliente deve essere espressamente specificata nell’ordine e deve essere adeguatamente comprovata, prima della conferma. Qualsiasi proroga del credito concessa al Cliente può essere modificata o revocata in qualsiasi momento.

9.2. Il pagamento deve essere sempre effettuato tramite bonifico bancario presso il conto indicato dalla Società, intestataria del conto, secondo i termini previsti contrattualmente. La trasmissione di somme alla Società avviene sempre a rischio del Cliente, qualunque sia il mezzo da esso prescelto.

9.3. L’eventuale pattuizione o ricevimento in pagamento di effetti o titoli di credito, che s’intende effettuato a titolo di mera facilitazione, dà diritto alla Società di ottenere il rimborso degli interessi, spese e commissioni relative, ed è subordinato al buon fine degli stessi e non sposta il luogo di pagamento che rimane come sopra previsto.

9.4. Ove la fornitura lo consenta, la Società potrà effettuare consegne frazionate, fatturando in tal caso separatamente ciascuna consegna, secondo i termini di pagamento previsti contrattualmente.

9.5. Qualora il Cliente non effettui il saldo del prezzo nei termini stabiliti la Società si riserva il diritto di applicare un interesse moratorio, in conformità a quanto previsto dal D.Lgs n. 231 del 2002 ed anche di recedere dal contratto e trattenere la somma versata dal Cliente a titolo di penale.

10. Sospensione delle consegne

La Società avrà la facoltà di sospendere le consegne, se il Cliente non effettuerà anche un solo pagamento alla scadenza pattuita, o sarà inadempiente ad altro contratto o ad altre obbligazioni in genere nei confronti della Società.

La Società potrà inoltre sospendere le consegne dopo la conclusione del Contratto nel caso in cui le condizioni economiche, anagrafiche e fiscali del Cliente si modifichino sostanzialmente, così come nel caso di uno o più protesti, di procedure esecutive, di accensioni di pegni e/o ipoteche, di richiesta di amministrazione controllata, di concordato preventivo, di cessazione dell’attività.

11. Ritardo o mancato ritiro della merce

In caso di pagamento rateale, si intende che il mancato pagamento di una sola rata determinerà la decadenza dal beneficio del termine con obbligo del Cliente di corrispondere immediatamente l’intero saldo prezzo in unica soluzione.

In caso di mancato ritiro della merce decorsi 30 (trenta) giorni dall’avviso da parte della Società di merce pronta per il ritiro, faranno carico al Cliente le spese di magazzinaggio addebitando a tale titolo il 3% (tre per cento) al mese sull’importo della fattura, oltre quanto previsto per la mora. L’immagazzinaggio sarà effettuato a rischio del Cliente.

Decorsi inutilmente 60 (sessanta) giorni la Società avrà il diritto di trattenere eventuali anticipi pagati dal Cliente a copertura del rimborso per spese sostenute (merce prodotta / in fase di produzione etc.)

12. Rifiuto o mancata accettazione della consegna

Se il Cliente rifiuta o non accetta la consegna della merce presentata conformemente al Contratto, o non adotta le azioni necessarie per rendere possibili la consegna e/o la spedizione della stessa, la Società si riserva il diritto di risolvere il contratto con effetto immediato e di ottenere dal Cliente il rimborso di tutte le perdite e dei costi addizionali nei quali sia incorsa a seguito del rifiuto o della mancata accettazione.

13. Rischio e titolarità della merce, patto di riservato dominio

E' convenuto che i Prodotti consegnati restano di proprietà della Società fino a quando non sia pervenuto a quest’ultima il completo pagamento (patto di riservato dominio ai sensi dell'art. 1523 cod. civ.).

Il Cliente acquista la proprietà dei beni solo con il pagamento integrale del prezzo fatturato delle forniture, ma assume i rischi dal momento della consegna.

Fino ad integrale pagamento del prezzo, il Cliente non potrà quindi disporre della merce con atti di alienazione etc. e si impegna a custodire i Prodotti fornitigli ed a chiedere l’assenso della Società a mezzo lettera raccomandata A/R, per ogni successivo spostamento dal luogo di consegna.

Il Cliente darà altresì, immediata notizia alla Società sempre a mezzo lettera raccomandata A/R, di ogni eventuale procedimento esecutivo e/o conservativo, promosso da terzi creditori, che dovesse colpire i beni medesimi, accettando di rispondere in proprio per ogni danno che dovesse causare

alla Società per l’omessa e/o intempestiva comunicazione. Ogni rischio sulla medesima merce graverà invece interamente sul Cliente dal momento del ritiro della stessa o dalla presa in custodia da terzi indicati per suo conto.

Il Cliente dovrà assicurare la merce in modo adeguato. Fino al momento in cui avverrà il pagamento dell'ultima rata di prezzo, il Cliente sarà esclusivamente depositario della merce per conto della Società, in un ruolo fiduciario, e custodirà la stessa in modo tale che la si possa identificare come proprietà della Società.

La Società si riserva il diritto immediato di riacquistare il possesso di qualsiasi merce sulla quale continui ad avere il diritto come summenzionato e, successivamente, di rivendere la stessa. A tale fine il Cliente riconosce alla Società il diritto di visitare i suoi locali, con o senza veicolo, durante le normali ore di lavoro.

Questo diritto continuerà a sussistere anche in caso di risoluzione del contratto dovuta a qualsiasi motivo e senza costituire pregiudizio per qualsiasi altro diritto maturato dalla Società.

14. Diritti di proprietà intellettuale ed industriale

“Andrea Fanfani”® è un marchio registrato di esclusiva proprietà o disponibilità della Società. Tutti i prodotti e materiali di vendita della Società sono protetti e tutelati da diritti di proprietà industriale ai sensi del diritto italiano, europeo ed internazionale.

Sono severamente vietate parziali o complete pubblicazioni, trasmissioni, divulgazioni, copia o qualsiasi altra duplicazione di prodotti, dati, testi, grafici, fotografie, immagini ecc. senza esplicita autorizzazione scritta rilasciata dalla Società

Tutti i diritti sono riservati.

15. Garanzia per vizi e difetti, Responsabilità della Società

15.1. La Società garantisce i Prodotti conformemente alla propria Garanzia Convenzionale qui di seguito riportata, impegnandosi a porre rimedio a qualsiasi vizio, mancanza di qualità o difetto di conformità dei Prodotti imputabile alla Società, verificatosi entro 12 (dodici) mesi dalla consegna dei Prodotti, purché lo stesso sia stato notificato tempestivamente e ritualmente tramite telefono, e-mail o altri mezzi di comunicazione concordati tra le Parti entro 8 (otto) giorni dalla consegna.

È inteso che la presente garanzia è assorbente e sostitutiva delle garanzie o responsabilità previste per legge, ed esclude ogni altra responsabilità del Società (sia contrattuale che extracontrattuale) comunque originata dai Prodotti forniti.

La presente garanzia convenzionale lascia impregiudicati i diritti del consumatore di cui al DLgs n. 206 del 06.09.2005

I Prodotti sostituiti o riparati in garanzia saranno soggetti alla medesima garanzia per un periodo di 6 (sei) mesi a partire dalla data della riparazione o sostituzione.

La Società potrà scegliere tra:

- correggere eventuali ammanchi o mancate consegne, oppure

- riparare qualsiasi singolo Prodotto danneggiato o difettoso, direttamente o fornendo al Cliente i materiali per farlo
in modo indipendente e/o tramite terzi, oppure

- sostituire qualsiasi singolo Prodotto danneggiato o difettoso, nei limiti e requisiti contrattuali previsti dal Contratto, oppure

- offrire una compensazione, oppure

- risarcire il Cliente del costo del singolo Prodotto danneggiato o difettoso a causa di evidente negligenza da parte della Società,
ad eccezione delle limitazioni e delle disposizioni contrattuali.

In caso di Prodotti riconosciuti difettosi dalla Società, autorizzata dalla Società la restituzione, il Cliente dovrà riconsegnare i Prodotti presso uno dei magazzini della Società, indicato da quest’ultima, perfettamente integri e adeguatamente imballati. Il Cliente dovrà rimuovere tutte le modifiche e aggiunte eseguite sui Prodotti prima della restituzione; il Cliente sarà interamente responsabile qualora i beni risultino smarriti o danneggiati, oltre che in caso di spedizione presso

indirizzi errati o ritardi nella restituzione dei Prodotti. La Società, in ogni caso, verificherà che i Prodotti restituiti presentino le condizioni originali, fatto salvo il diritto al risarcimento del danno in caso di mancata corrispondenza con i Prodotti originali consegnati al Cliente.

Esclusione dalla Garanzia per vizi e difetti

15.2. La Società non garantisce la rispondenza dei Prodotti a particolari specifiche o caratteristiche tecniche o la loro idoneità ad usi particolari se non nella misura in cui tali caratteristiche siano state espressamente convenute nel Contratto o in documenti richiamati a tal fine dal Contratto stesso.

La garanzia, inoltre, non sarà applicabile ai difetti derivanti da:

- cause indipendenti dalla volontà della Società;

- danni che non possono essere provati;

- danni che non sono causati da un difetto identificabile dei Prodotti;

- danni da trasporto, handling, consegna, stoccaggio, disimballaggio, montaggio o Installazione;

- negligenza, alterazione o manomissioni del Prodotto da parte del Cliente o da terzi;

- interventi post-vendita e riparazioni effettuate dal Cliente o da terzi, con ciò intendendosi ogni operazione di riparazione
effettuata da personale diverso da quello della rete di assistenza ufficiale della Società;

- un utilizzo inappropriato o errato del Prodotto da parte del Cliente;

- una manutenzione impropria e/o un utilizzo, che causa una usura precoce;

- una conservazione e/o un utilizzo al di fuori delle specifiche ambientali previste per i Prodotti pertinenti, in particolare nel caso
in cui i Prodotti fossero trasportati, stivati o montati in ambienti la cui bassa o alta temperatura e specialmente il tasso di umidità
non corretto, escano dalle indicazioni riportate nelle presenti Condizioni Generali di Vendita;

- un’inosservanza delle istruzioni operative.

Limitazione della Responsabilità della Società

15.3. In caso di riconoscimento da parte del Società della propria responsabilità, come sopra, l'unico obbligo della Società sarà quello di adottare le misure che riterrà più idonee a definire il reclamo, posto che la contestazione relativa ad un singolo Prodotto compreso in una fornitura più ampia, debba considerarsi relativa al singolo Prodotto e non debba estendersi all'intera fornitura.

I Prezzi dei Prodotti stabiliti dalla Società tengono conto dei limiti di responsabilità sopra indicati.

Il Cliente può, mediante comunicazione scritta, richiedere alla Società di concordare un limite ulteriore di responsabilità, a condizione che sia possibile ottenere una copertura assicurativa.

Le presenti Condizioni Generali delineano l'intera portata della responsabilità della Società rispetto ai Prodotti, con l'esclusione di qualsiasi altra garanzia, condizione e termine espressi o impliciti, ai sensi della legge applicabile, in merito alla qualità e/o idoneità per qualsiasi uso particolare dei Prodotti. L'applicazione delle garanzie obbligatorie per legge rimane inalterata.

Esclusione dalla Responsabilità della Società

15.4. In nessun caso la Società sarà responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi danno o difetto diretto o indiretto, accidentale o consequenziale derivante da o in connessione con il trasporto, il handling, la consegna, lo stoccaggio, il disimballaggio e il montaggio, l’installazione, l’uso o la riparazione dei Prodotti.

La Società non sarà responsabile per alterazioni e difetti su materiali non di propria produzione, quali ad esempio tessuti, pelli, marmi, graniti, pietre dure, ferramenta, vetro, finestre, lavabi e tutti gli altri componenti impiegati per completare i Prodotti della Società come da art. 2.4.

La Società declina ogni responsabilità dovuta a possibili variazioni di colore, misure, finiture, tessuti e pelli tra campionari, brochures, dépliants, cataloghi, listini prezzi, immagini in giornali, sui siti web e nei social networks, tra disegni, design e prodotti realizzati, in quanto anche i campionari, come i Prodotti, sono realizzati artigianalmente e rientrano nelle limitazioni e prescrizioni previste per i Prodotti come da art.3.1.

La Società declina ogni responsabilità circa la restituzione di eventuali campioni di colore, tonalità, rifinitura o degli avanzi dei tessuti e/o materiali forniti dai clienti (C.O.) come da art. 4.7.

La Società non sarà responsabile per eventuali danni ai Prodotti e/o ai sistemi elettrici e/o ad altri Prodotti collegati alla rete a causa di un montaggio errato del cablaggio elettrico e degli accessori che compongono i Prodotti di illuminazione realizzati dalla Società.

La Società declina ogni responsabilità per difetti o danni dovuti all’inosservanza delle norme di uso e manutenzione.

La Società declina ogni responsabilità

- per lesioni personali, morte o danni alla proprietà dovuti a manipolazioni dei Prodotti o al loro uso improprio da parte di chiunque;

- per difetti dei Prodotti causati da usura, condizioni di conservazione insolite e inadatte, manomissione della confezione originale,
uso o applicazione di qualsiasi trattamento o processo dopo la consegna o qualsiasi altra azione, modifica o negligenza da parte
del Cliente o di terzi;

- per altri difetti della merce non comunicati alla Società entro 8 (otto) giorni dalla consegna,
e comunque, prima che tali beni vengano utilizzati o venduti a terzi.

Inoltre, la Società non sarà responsabile nei confronti del Cliente per la perdita di profitti o ricavi o per la perdita di altri beni o Prodotti, di capitale, di costi sostenuti per beni acquistati o sostituiti, per reclami effettuati dai clienti del Cliente o dagli acquirenti finali dei Prodotti, per danni consequenziali di qualsiasi tipo, anche se la Società sia stata informata della possibilità di tali danni o perdite.

La responsabilità complessiva della Società nei confronti del Cliente, per qualsiasi articolo compreso nei Prodotti venduti ai sensi del presente Contratto, dovuta a negligenza, inadempimento contrattuale, dichiarazioni false o altro, non potrà in alcun caso superare il prezzo di vendita del prodotto difettoso, danneggiato o non consegnato che dà origine a tale responsabilità, determinato dal prezzo netto pagato dal Cliente per detto prodotto.

16. Reso del prodotto

Per la riconsegna dei prodotti alla Società dovranno essere applicate le specifiche condizioni indicate di volta in volta e per iscritto dalla Società stessa. Non si accetta la restituzione di merce in cambio dell’ottenimento di credito, salvo previo accordo scritto intercorso fra le Parti.

Dopo aver ricevuto dalla Società l’autorizzazione scritta alla restituzione dalla merce, sarà cura del Cliente riconsegnare presso uno dei magazzini della Società i prodotti perfettamente integri e adeguatamente imballati. Tutte le modifiche e parti eventualmente aggiunte dal Cliente ai prodotti dovranno essere rimosse prima della restituzione. I prodotti sono riconsegnati a rischio del Cliente e, pertanto, è da intendersi gravante sullo stesso ogni responsabilità per perdita o danneggiamento della merce. La Società, in ogni caso, verificherà se i prodotti resi siano effettivamente nelle condizioni originali, fermo restando il diritto della stessa a richiedere il risarcimento di qualsiasi danno o non corrispondenza con i prodotti consegnati al Cliente. La Società, altresì, non sarà responsabile in caso di perdita di prodotti resi, spedizioni ad indirizzi errati o ritardi nella consegna di prodotti resi, restando inteso che il Cliente assume ogni rischio di tale spedizione.

17. Forza maggiore

17.1. Ciascuna parte potrà sospendere l'esecuzione dei suoi obblighi contrattuali quando tale esecuzione sia resa impossibile o irragionevolmente onerosa da un impedimento imprevedibile indipendente dalla sua volontà quale ad es. sciopero, boicottaggio, serrata, incendio, guerra (dichiarata o non), guerra civile, sommosse e rivoluzioni, requisizioni, embargo, epidemia o pandemia, interruzioni di energia, ritardi nella consegna di componenti o materie prime.

17.2. La parte che desidera avvalersi della presente clausola dovrà comunicare immediatamente per iscritto all'altra parte il verificarsi e la cessazione delle circostanze di forza maggiore.

17.3. Qualora la sospensione dovuta a forza maggiore duri più di 6 (sei) settimane, ciascuna parte avrà il diritto di risolvere il Contratto, previo un preavviso di 10 (dieci) giorni, da comunicarsi alla controparte per iscritto.

18. Disposizioni varie

18.1. (Tolleranza) Qualsiasi tolleranza dimostrata da una Parte nei confronti di un comportamento dell’altra Parte in violazione delle disposizioni di cui al Contratto non costituirà, né potrà essere interpretata come tale, rinuncia ai propri diritti derivanti dalle disposizioni violate, né al diritto di esigere l’esatto adempimento di tutti i termini e condizioni di cui al Contratto.

18.2. (Validità) L’eventuale declaratoria di nullità, in tutto o in parte, di una qualsiasi clausola di cui al Contratto, non potrà di per sé comportare l’invalidità dell’intero contratto, e la clausola nulla dovrà essere interpretata, per quanto possibile, conformemente all’intenzione originale delle Parti.

18.3. (Modifiche scritte) Il Contratto non potrà essere modificato se non in base ad un accordo scritto, firmato da entrambe le Parti, che specificamente integri, elimini o modifichi le disposizioni di cui al Contratto.

18.4. (Intero accordo) Il Contratto (inclusi gli allegati) costituisce l’intero accordo tra le Parti, e sostituisce ogni precedente accordo sull’argomento.

18.5. (Divieto di cessione). Le Parti non potranno cedere o assegnare il Contratto, né qualsiasi diritto o obbligo da esso derivante, senza il previo consenso scritto dell’altra Parte, che non potrà essere irragionevolmente negato o ritardato.

19. Risoluzione controversie

19.1. (Arbitrato) (applicabile se il Cliente è domiciliato fuori dall’Unione Europea e dell’Associazione Europea di Libero Scambio)

Tutte le controversie derivanti dal Contratto o in relazione con lo stesso, comprese quelle relative alla sua validità, interpretazione, esecuzione e cessazione, saranno risolte in via definitiva mediante arbitrato, secondo il Regolamento internazionale della Camera Arbitrale nazionale ed internazionale di Milano. Sede dell’arbitrato: Milano, Italia.

19.2. (Giurisdizione) (applicabile se il Cliente è domiciliato in uno Stato Membro dell’Unione Europea o in un paese membro dell’Associazione Europea di Libero Scambio)

Tutte le controversie derivanti dal Contratto o in relazione con lo stesso, comprese quelle relative alla sua validità, interpretazione, esecuzione e cessazione, saranno devolute alla giurisdizione esclusiva del Tribunale di Firenze, Italia; è tuttavia previsto che la Società, a sua esclusiva discrezione e in deroga a quanto sopra, avrà diritto di adire il Tribunale del luogo in cui il Cliente ha la sede legale.

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1341 del Codice Civile, si approvano specificamente le seguenti clausole delle Condizioni Generali di Vendita:

- Caratteristiche specifiche dei Prodotti da lavorazioni artigianali - variazioni naturali - conservazione e manutenzione dei Prodotti (2.4); - Campionari e Materiale Promozionale (3.8); - Prodotti personalizzati e/o realizzati su misura per il Cliente (4.7); - Entrata in vigore del contratto, decorrenza dell’operatività (5.3); - Termini di consegna (6.3); - Termini di consegna (6.4); - Termini di consegna (6.5); - Resa e spedizione - Reclami (7.3); - Resa e spedizione - Reclami (7.4); - Resa e spedizione - Reclami (7.8); - Prezzi (8.5); - Condizioni di pagamento (9.1); - Condizioni di pagamento (9.5); - Sospensione delle consegne (10); - Ritardo o mancato ritiro della merce (11); - Garanzia per vizi e difetti, Responsabilità della Società (15.1); - Esclusioni dalla Garanzia per vizi e difetti (15.2); - Limitazione della Responsabilità della Società (15.3); - Esclusione dalla Responsabilità della Società (15.4); - Reso del prodotto (16); - Arbitrato (19.1); - Giurisdizione (19.2).